vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Autoapprendimento e autoapprendimento assistito - Sede di Bologna

Autoapprendimento

Il CLA - Centro Linguistico di Ateneo offre agli studenti e al personale dell'Ateneo di Bologna un accesso gratuito ai percorsi multimediali di formazione linguistica in autoapprendimento, attraverso la propria piattaforma e-learning.
Nei percorsi di autoapprendimento linguistico gli studenti lavorano in autonomia quindi nella flessibilità dei tempi di cui dispongono. L'autoapprendimento, grazie alle moderne tecnologie e alle innovazioni in ambito didattico, si può svolgere prevalentemente online, attraverso percorsi di studio su più livelli. Il CLA offre percorsi fruibili sia da casa sia nei Laboratori Linguistici di Via Filippo Re, per tutte le lingue curriculari, per l'italiano L2 e anche per alcune lingue extraeuropee.
In ogni caso, l'accesso alle risorse avviene tramite credenziali di Ateneo.

Autoapprendimento assistito da tutor

Oltre a lavorare in autonomia, è offerta agli studenti anche la possibilità di avvalersi, presso i laboratori della sede di Via Filippo Re, 10, dell'assistenza qualificata e del supporto dei tutor del Centro, che è possibile contattare per maggiori informazioni all'indirizzo email cla.bo-tutoraggio@unibo.it .

Orario del servizio valido per l'a.a. 2016-2017:

    Giorno

    Orario

    Lingue di specializzazioneTutor di riferimento
    lunedì 09-13 inglese e tedesco Giulia Messeri
    martedì

    10-13

    inglese e tedesco Giulia Messeri

    14-17

    14-16 inglese e spagnolo Marta Sanna
    mercoledì 09-13 inglese e francese Sandra Zodiaco
    14-17 inglese e spagnolo Marta Sanna
    giovedì

    10-13

    inglese e francese Sandra Zodiaco

    14-17

    14-17 inglese e spagnolo Marta Sanna
    venerdì 14-16 inglese e spagnolo Marta Sanna

Percorsi online per francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco

I percorsi multimediali online riguardano le lingue: Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco ed Italiano L2 dal livello principiante al livello intermedio e sono consigliati prevalentemente per la preparazione alle prove di idoneità curriculari, ma ci si può accedere anche per altre finalità legate semplicemente all'esercitazione e all'approfondimento linguistico. Complessivamente si può contare su oltre 2000 pagine di esercizi multimediali con attività di grammatica, ascolto, lettura e comprensione.
Per individuare il percorso di studi più adeguato da svolgersi in autonomia, si può  contare sul supporto del tutor, presente nei Laboratori Linguistici di via Filippo Re, che è possibile contattare anche a distanza, attraverso un servizio di comunicazione online.
Per la preparazione alle prove di idoneità linguistica, ad integrazione dei percorsi di studio in autoapprendimento, il CLA consiglia l'utilizzo di manuali didattici di supporto.

Percorsi per le lingue extraeuropee

Sulla piattaforma e-learning del CLA sono presenti due percorsi di introduzione alla lingua Cinese e Giapponese.

Il servizio di supporto all’autoapprendimento della lingua Araba è attualmente in corso di ridefinizione.

In evidenza

Percorsi multimediali - Bologna
I manuali del CLA
Le pubblicazioni rivolte agli studenti per il supporto alle loro attività di studio delle lingue, soprattutto in preparazione delle prove di idoneità linguistica.

Contatti

Tutor-Bologna

Contatta i Tutor per le informazioni relative alle attività di autoapprendimento assistito in laboratorio.

Via Filippo Re, 10 - presso i laboratori linguistici.

Bologna