vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Placement Test e criteri di selezione

Il Placement Test è la prova di accertamento linguistico iniziale che è necessario sostenere per partecipare alla selezione dei candidati ammissibili al Progetto.

Il test consiste in una prova informatizzata, della durata di un’ora circa, che si compone di tre parti (lessico/comprensione scritta, grammatica, comprensione orale) e potrà eventualmente essere integrata da un colloquio orale con insegnanti madrelingua da sostenere al termine della prova computerizzata.

Per sostenere il Placement Test è obbligatorio iscriversi nel periodo indicato per ciascun semestre.

La selezione dei partecipanti è effettuata sulla base dei risultati del Placement Test e prevede che venga data la priorità a:

  • studenti che hanno nel piano di studi (dell'anno accademico in corso o degli anni accademici precedenti) un'idoneità di lingua inglese non ancora superata o riconosciuta;
  • studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea di primo ciclo, secondo ciclo o ciclo unico;
  • studenti che, a parità di livello e anno di iscrizione, abbiano maturato il maggior numero di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Non sono ammissibili ai corsi AlmaEnglish gli studenti che:

  • hanno già ottenuto una certificazione IELTS mediante il Progetto AlmaEnglish e/o hanno già frequentato un corso AlmaEnglish in preparazione al test IELTS;
  • presentano domanda di laurea per un appello precedente alla conclusione del percorso formativo e certificativo AlmaEnglish;
  • ottengono al Placement Test AlmaEnglish un livello inferiore a B1+.

Gli studenti che hanno già conseguito la certificazione (Trinity ISE I o Cambridge English: Preliminary) con il progetto AlmaEnglish potranno concorrere per la certificazione IELTS Academic risostenendo il Placement Test e ripartecipando alla selezione.

Contatti

Help Desk AlmaEnglish

tel: +390512087881

Orari di apertura
Il servizio di Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Si raccomanda di scrivere all'Help Desk esclusivamente dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale.