vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Corsi e certificazioni internazionali

Gli ammessi saranno inseriti nel corso corrispondente all’esito del Placement Test e, al termine del percorso formativo, conseguiranno una certificazione linguistica internazionale.

Svolgimento del percorso

Ogni modulo comprende cinquanta ore di lezione e dura un semestre. È necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni per ciascun modulo, salvo particolari e motivate esigenze comunque sottoposte a valutazione dell'insegnante.

Se il livello ottenuto è pari a A2+ o B1++ lo studente ammesso dovrà frequentare due moduli, in tutti gli altri casi un solo modulo. I corsi di livello non certificativo A2+ e B1++ prevedono un esame interno di fine corso il cui superamento consente di frequentare il livello certificativo nel semestre seguente.

Sedi dei corsi

  • Bologna: Via Ugo Foscolo, 7
  • Cesena: Via Martiri della Libertà, 14
  • Forlì: Viale Marconi, 7
  • Ravenna: Via Oberdan, 1
  • Rimini: Via Angherà, 22

Certificazioni internazionali

I corsi di livello certificativo B1 e B2 prevedono rispettivamente la prova di certificazione Cambridge English: Preliminary (PET) e la prova di certificazione IELTS Academic, da sostenere al termine del semestre di lezioni.

I corsi AlmaEnglish non prevedono il rilascio di alcun tipo di certificato/attestato né di frequenza né di profitto. Solo coloro che sostengono e superano una prova di certificazione ottengono un certificato linguistico internazionale rilasciato da un ente certificatore esterno.

Attenzione: La certificazione potrà essere fatta valere in sostituzione della prova di idoneità, se conseguita con un livello pari o superiore ad essa.

A tal proposito, si ricorda che la certificazione PET può certificare fino a un livello B2, come illustrato alla pagina http://www.cambridgeenglish.org/exams/preliminary/results/, mentre la certificazione IELTS può certificare fino a un livello C2, come indicato nella sezione “IELTS e il Quadro Comune Europeo” alla pagina https://www.britishcouncil.it/esami/ielts

Crediti aggiuntivi per competenze nella lingua inglese

Gli studenti che, al termine del corso, superano la prova di certificazione otterranno 3 Crediti Formativi Universitari (CFU) aggiuntivi rispetto al numero di crediti necessari per il conseguimento della laurea. Tali CFU non sono utilizzabili nel ciclo di studi nel quale vengono ottenuti: solo in caso di nuova immatricolazione ad un ciclo di studi successivo lo studente potrà chiedere il loro riconoscimento tra le attività a scelta, se presenti sul piano di studi.
I CFU sono visualizzabili sul profilo Studenti Online cliccando su "Certificati e autocertificazioni": coloro che hanno già concluso il ciclo di studi nel quale hanno conseguito la certificazione avranno a disposizione la voce "Laurea con esami, date e voti"; coloro che devono ancora conseguire la laurea avranno invece a disposizione la voce "Iscrizione con esami, date e voti".

In evidenza

Calendario I semestre a.a. 2016/2017
Prenotazione, date e sedi Placement Test; iscrizione, inizio e durata corsi
Calendario II semestre a.a. 2016/2017
Prenotazione, date e sedi Placement Test; iscrizione, inizio e durata corsi

Contatti

Help Desk AlmaEnglish

tel: +390512087881

Orari di apertura
Il servizio di Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Si raccomanda di scrivere all'Help Desk esclusivamente dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale.