Appelli sessione estiva 2019/2020

A causa dell’emergenza Covid-19, le prove idoneative linguistiche della sessione estiva 2020 verranno erogate da remoto e saranno informatizzate.

Le nuove prove sono state adattate per la somministrazione a distanza e saranno le stesse per tutti i CdS dell’Ateneo. Non saranno pertanto previste prove con contenuti settoriali per:

• Inglese B1 - CdS Infermieristica di Ravenna e Rimini
  • Inglese B1 e Inglese B2 - CdS del Dipartimento di Psicologia di Bologna e Cesena
  • English for Business B2 - CdS di Economia di Forlì.

Per nessuna prova sarà prevista la parte di produzione scritta e/o orale.

Calendario appelli

Sono previsti 2 appelli:

• Primo appello: si svolgerà a partire dal 21 maggio. Iscrizioni su AlmaEsami dal 06/05/2020 al 17/05/2020
  • Secondo appello: si svolgerà a partire dal 15 giugno. Iscrizioni su AlmaEsami dal 01/06/2020 al 10/06/2020

Dopo la prenotazione controlla il turno e l'orario assegnato da AlmaEsami. Il giorno e l'orario di prenotazione non sono modificabili.

Dotazioni informatiche

I test si svolgono online. Per partecipare è necessario collegarsi con un PC fisso o portatile dotato di webcam e microfono. Se non lo possiedi e non puoi procurartelo contatta tempestivamente la Segreteria CLA del tuo Campus (Bologna: cla.bo-segreteria@unibo.it; Cesena: cla.ce-segreteria@unibo.it; Forlì: cla.fo-segreteria@unibo.it; Ravenna: cla.ra-segreteria@unibo.it; Rimini: cla.rn-segreteria@unibo.it).

Le procedure per l'accesso all'esame ti saranno inviate a ridosso dell'appello, alla casella di posta elettronica istituzionale.

Le prove

Le prove idoneative linguistiche verranno erogate da remoto tramite la piattaforma Zoom, e saranno informatizzate. Gli studenti riceveranno istruzioni sulle procedure per l’accesso all’esame a ridosso dell'appello, alla casella di posta elettronica istituzionale. I risultati delle prove verranno pubblicati sul sito del CLA,e le verbalizzazioni degli studenti idonei avverranno su AlmaEsami in tempo utile per poter essere ammessi all'esame finale di laurea.

• Prova di lingua inglese (linee guida)
    La prova prevede domande di grammatica a scelta multipla, un breve esercizio tipo "gap-fill" e domande di comprensione a scelta multipla basate sulla comprensione di brevi dialoghi scritti e audio. La durata della prova è di 60 minuti.

• Prove di lingua francese, tedesco, spagnolo
    Le prove consistono in 30 domande di grammatica a risposta multipla. La durata di ogni prova è di 20 minuti. Per superare la prova è necessario rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande.

Supporto alla preparazione della prova

Per esercitarti prima della prova puoi contattare uno dei tutor. I tutor ricevono su TEAMS negli orari indicati. Per avere l’attenzione di un tutor scrivi nella chat comune dello spazio virtuale su TEAMS, indicando che vuoi assistenza per l’appello straordinario e la lingua e il livello per cui chiedi assistenza. Un tutor ti contatterà a stretto giro e ti chiamerà in una chat privata.

Studenti con disabilità e con DSA

Gli studenti interessati dovranno contattare tempestivamente (e comunque non oltre il 15 maggio) l’Ufficio Servizi per gli studenti con disabilità e con DSA (per Bologna:disabili@unibo.it oppure dislessia@unibo.it; per la Romagna: ssdd.campusromagna@unibo.it) per definire le specifiche modalità di erogazione della prova.

Ulteriori aggiornamenti sui contenuti delle prove, sulle modalità di svolgimento e sulle date degli appelli verranno pubblicati su questa pagina non appena disponibili.

Pubblicato il 4 maggio 2020